CERTIFICAZIONI

La Qualità prima di tutto

Siamo tra le prime aziende edili del Bellunese che nel 1999 hanno certificato il proprio sistema di gestione secondo la ISO 9001. Nel tempo abbiamo sempre mantenuto in essere la certificazione, rinnovandola nel 2008 e certificando il sistema di gestione secondo la ISO 9001-2015, in corso di validità e correttamente verificata dall’Ente certificatore.

Lavina Costruzioni detiene anche l’attestazione di certificazione per l’esecuzione di lavori pubblici “certificazione SOA” dal 2000, verificata periodicamente dall’Ente, per diverse categorie di opere edili, tra cui primeggiano senz’altro la OG1 per la costruzione di edifici, in cui detiene la categoria massima e la OG2 per i restauri di beni vincolati, categoria che è posseduta da poche imprese del bellunese per la difficoltà di dimostrazione delle lavorazioni eseguite.

Durante i lavori nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna, abbiamo ottenuto l’iscrizione nelle cosiddette white list delle Provincie di Belluno e Ferrara. L’attestazione, rilasciata dalle prefetture di riferimento, iscrive le aziende che sono fuori da possibili circuiti mafiosi; tali certificazioni vanno confermate annualmente, in base a delle specifiche verifiche

Nel 2023 abbiamo ottenuto il rating di legalità nel maggio.

Affidarsi a noi significa scegliere un partner affidabile, certificato e attento a ogni aspetto della qualità, sicurezza e sostenibilità.

Cos’è il servizio integrato

Il “servizio integrato” riguardante le certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 si riferisce alla possibilità di implementare e gestire insieme i sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) e quelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (ISO 45001), con il vantaggio di una gestione più snella ed efficiente.

Offriamo un servizio integrato, certificato secondo le norme ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro). Questo approccio assicura un impegno concreto verso la sostenibilità e la protezione dei lavoratori, combinando responsabilità ambientale e attenzione al benessere delle persone.

Vantaggi del Servizio Integrato

Quando un’organizzazione decide di ottenere entrambe le certificazioni, ISO 14001 e ISO 45001, optando per un servizio integrato, sta scegliendo di implementare un sistema che:

  1. Ottimizza i processi: Unisce due sistemi di gestione in un’unica struttura, evitando duplicazioni e sovrapposizioni nelle attività di audit, formazione e monitoraggio.
  2. Risparmi sui costi: Poiché si combinano le risorse per l’implementazione e la gestione dei due sistemi, è possibile ridurre i costi rispetto alla gestione separata di ciascun sistema.
  3. Approccio olistico: Consente di affrontare contemporaneamente la gestione dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, per garantire un miglioramento complessivo delle performance aziendali sotto entrambi i profili (ambientale e di sicurezza).
  4. Coerenza e conformità: La gestione integrata aiuta a mantenere una maggiore coerenza tra i processi aziendali, evitando conflitti tra obiettivi e garantendo una migliore conformità alle normative vigenti in entrambe le aree.
  5. Miglioramento continuo: L’approccio integrato facilita il miglioramento continuo in entrambe le aree, consentendo di monitorare più efficacemente le performance e di intervenire tempestivamente in caso di problemi o rischi.
  6. Comunicazione e formazione: Con un sistema integrato, la comunicazione interna e la formazione per il personale possono essere centralizzate e indirizzate a entrambe le aree, rendendo più efficiente il processo formativo.

La prossima sfida

La nuova sfida che attende ora l’impresa Lavina, riguarda la certificazione sicurezza (iso 45001:2018) -ambiente (iso 14001:2015), processo iniziato nell’estate del 2024, che verrà portato a compimento entro la primavera 2025. In tal senso:

  • lo scopo della certificazione ISO 45001:2018, è di OTTENERE UN SISTEMA DI IMPLEMENTAZIONE INTEGRATO SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO dal momento che l’azienda è già dotata di un proprio sistema sicurezza integrato fin dal 1996. Si tratta quindi di certificare mediante la procedura ISO, quanto già operante all’interno dell’azienda;
  • lo scopo invece della certificazione ISO 14001:2015, mira ad integrare le procedure di produzione con la dovuta attenzione all’ambiente, soprattutto per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti da cantiere.

 

Sebbene esclusa dall’obbligo della patente a punti in quanto certificata SOA nelle alte categorie e quindi implicita nel sistema, abbiamo comunque deciso di ottenerla, per confermare una volta di più l’attenzione alla sicurezza nei cantieri.

Negli obiettivi aziendali rimane la volontà di proseguire un miglioramento continuo delle prestazioni rese e di processo, per mantenere la competitività raggiunta sul mercato malgrado la dimensione di piccola PMI.

Le nostre certificazioni