CHI SIAMO

Un passato importante per guardare lontano

In provincia di Belluno, Franco Lavina Costruzioni è un’impresa storica nel settore edile fondata dal cav. Franco Lavina nel 1960, oggi guidata dalla figlia Serena, attuale legale rappresentante della società. L’azienda si è consolidata nel mercato ed è presente in Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia dove si trova anche la sede secondaria.

Nel 2014 l’azienda ha reagito alla crisi generalizzata del settore attraverso una ristrutturazione interna che ha portato a una nuova gestione manageriale, focalizzando l’attenzione sulla programmazione, sull’equilibrio economico-finanziario e sulla soddisfazione del committente.

Negli ultimi anni Franco Lavina Costruzioni si è specializzata nel settore delle ristrutturazioni, delle costruzioni industriali e della riqualificazione energetica degli edifici, senza trascurare i lavori edili stradali e delle infrastrutture.

Franco Lavina Costruzioni si contraddistingue per le specifiche competenze in ambito del miglioramento sismico di edifici pubblici e anche privati e per i lavori edili stradali e fognari, quali la costruzione e la manutenzione di ponti, strade, acquedotti e fognature.

Una direzione sicura

L’azienda oggi vede ai suoi vertici la Presidente del C.d.A. p.e. Serena Lavina, che vanta un’esperienza trentennale nella direzione tecnica dei cantieri, sia pubblici che privati, e

che dal 1996 riveste anche il ruolo di RSPP aziendale. La direzione tecnica è affidata al P.E. Serena Lavina e all’Arch. Vania Lavina, responsabile anche della gestione del sistema di Qualità ISO 9001:2015. Nel 1998 Franco Lavina Costruzioni è stata una delle prime aziende della provincia di Belluno nel settore edilizio ad adottare un sistema orientato alla qualità.

 

Un team altamente competente

La manodopera diretta è qualificata e unisce alla costante formazione l’esperienza e la manualità nell’esecuzione degli interventi, ove necessario integrata anche con la collaborazione di numerose e specializzate squadre di specialisti. Franco Lavina Costruzioni è capace di far fronte in termini di operatività, risultati e tempi di esecuzione a ogni tipo di lavorazione richiesta, pur mantenendo flessibile e snella la struttura dell’azienda.

Le maestranze sono in grado di costruire con tecnologie innovative quali, per esempio, il sistema “Casa Clima”, di cui abbiamo avviato le modalità operative fin dal 2012.

Il personale dell’ufficio tecnico e amministrativo è costantemente formato e aggiornato sulle normative del settore, è coordinato da un’interfaccia costante con la direzione e dalla completa condivisione delle informazioni grazie alle dotazioni software di ultima generazione, che permettono una gestione di massima efficienza dal punto di vista tecnico e amministrativo.

Vocazione all’innovazione e al miglioramento continuo

Il valore dell’innovazione e il costante rinnovamento caratterizzano da sempre il core business dell’impresa, la quale, oggi, oltre alla radicata specificità settoriale, offre nel range delle lavorazioni offerte anche i cosiddetti recladding e retrofit degli edifici: il primo un modo rivoluzionario per rivalutare e ridare prestigio ad edifici obsoleti con adattamenti tecnici e materici all’avanguardia, ridefinendone l’involucro esterno; il secondo, strettamente connesso al primo, e di notevole rilevanza attuale anche dal punto di vista normativo, consente il miglioramento dell’efficienza energetica di vecchi edifici tramite l’isolamento termico, acustico e il rinforzo antisismico.

Il connubio di queste nuove metodologie consente di incontrare le esigenze dei clienti, permettendo loro di rivivere, in termini di benessere e comfort, edifici datati, per i quali la demolizione e la ricostruzione risultano essere difficilmente operabili e/o troppo onerosi; edifici per i quali il restauro sostanziale, energetico e prestazionale, entra a pieno diritto grazie all’utilizzo di materiali tecnologicamente avanzati e performanti.